Chi sono

Qualche informazione su di me

Qualcosa su di me

Sono nata e vivo a Riccione. Della mia città amo i colori all’alba sul mare e al tramonto in collina quando il rosa, l’arancione e l’indaco si amalgamano in mille gradazioni. E amo gli odori: le erbe aromatiche che profumano il lungomare e i tigli lungo i viali che fioriscono nella bella stagione. Uno dei valori della mia vita è aiutare gli altri. Mi fa star bene poter dare una mano, contribuire a ritrovare il sorriso. Ho capito che la felicità sta nell’equilibrio e sicuramente per me il mio lavoro ne fa parte. Così come mi è indispensabile l’abbraccio della mia bambina e sapere che ho il sostegno della mia famiglia. Mi piace creare oggetti e dipinti colorati. Non sopporto l’inverno con il suo freddo e gli abiti scuri. Vorrei correre la maratona ma il mio corpo non ne vuole sapere di tutta quella fatica, però ci provo lo stesso a correre, anche se credo sia solo una scusa per uscire prima dell’alba a vedere il sole staccarsi dall’acqua del mare.

Ho un conto aperto col tumore perché mi ha portato via una persona che doveva rimanere dove era. Per questo ho deciso di dare una mano come posso, col mio lavoro e personalmente, per contrastare la sua distruttività nella vita degli esseri umani.

Formazione

Ho conseguito la maturità a pieni voti al Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini, mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità) all’Università di Bologna, poi ho frequentato e concluso con lode la scuola quadriennale di specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale di Padova (ITCC).

Durante gli anni della specializzazione ho svolto tirocinio in ambito oncologico, educativo e di comunità.

Ho seguito la formazione in Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

Ho frequentato un master annuale in psicoterapia cognitivo comportamentale dell’età evolutiva presso IPSICO di Firenze.

Ho seguito il primo e secondo livello di formazione in Eye Movement Desensitization and Reprocessig (EMDR). In particolare ho approfondito lo studio dell’uso dell’EMDR in ambito oncologico.

Sono iscritta all’associazione italiana EMDR.

Ho bisogno di uno psicologo: come lo scelgo? cosa mi aspetto?

Ecco alcune considerazioni utili da fare quando vogliamo rivolgerci a uno specialista per affrontare una qualche difficoltà …

Critiche: per comunicare con efficacia è importante saperle fare e ricevere

Una parte utile del training assertivo è costituita dall’imparare ad esprimere un’opinione diversa da quella del proprio …

Assertività: i 5 livelli attraverso i quali realizzarla

Per assertività si intende la capacità di relazionarsi in modo efficace. Essa comprende sia l’aspetto concettuale, che …