Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, che ha proseguito dopo la laurea la sua formazione professionale frequentando una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dallo Stato.
L’iter per diventare psicoterapeuta comprende un training teorico pratico e l’ essersi sottoposti ad una terapia psicologica. Lo psicoterapeuta, oltre alle attività di prevenzione, diagnosi, sostegno e riabilitazione, svolge attività di cura attraverso gli strumenti e le tecniche terapeutiche proprie alla psicoterapia.
Lo psicologo-psicoterapeuta non può prescrivere nessun tipo di farmaco al paziente.
Se necessario si avvale della collaborazione di uno psichiatra che seguirà la persona nella parte farmacologica del suo percorso terapeutico.
Chi è lo psicoterapeuta
I principali meccanismi dell’ansia per la salute
L’ansia di malattia (o per la salute) è la paura di avere una qualche malattia fisica che parte dall’erronea interpretazione …

Self-compassion: essere gentili con se stessi
La self-compassion è la compassione rivolta a se stessi. Sperimentiamo compassione quando, vedendo qualcuno soffrire, ci …
Resilienza: anche gli eventi negativi hanno qualcosa di buono
Secondo google il significato figurativo di trauma è: evento negativo che incide sulla persona e la disorienta. La lista …