
Progetto Dahlia: un 2019 con Il Punto Rosa
24 donne, che hanno nella loro storia un percorso di malattia oncologica, sono le modelle di un calendario realizzato dall’Associazione TCLUB per l’Associazione Il Punto Rosa.
Fiori tra le mani, sorrisi sui volti, fermezza negli occhi.
Sono state queste le cose che mi sono subito saltate agli occhi quando ho sfogliato per la prima volta questo calendario. Poi ho visto dei corpi femminili normali. I segni della malattia ci sono ma non sono la caratteristica che contraddistingue le fotografie. Secondo me il filo conduttore è la normalità: la normalità dell’esistenza umana che per tutti è sorriso e tristezza, caduta e recupero, vita e malattia, dolore e resistenza, paura e coraggio. In pratica tutto e il contrario di tutto. Mi piace come nelle foto, tra luci e ombre, sia stata raccontata la vita nei suoi contrasti.
Trovo incredibile il gesto di queste donne che hanno accettato di mostrarsi nella loro normalità per aiutare altre donne che stanno affrontando il complesso percorso da loro stesse già vissuto.
La solidarietà, la condivisione, la gentilezza alla base delle iniziative de Il Punto Rosa sono un esempio di quell’umanità che fa sentire meno soli.
Per chi vuole il calendario e vuole contribuire a realizzare i progetti de Il Punto Rosa può contattare l’Associazione attraverso la pagina facebook, oppure chiamare il 3273280074.
Il 29 e 30 settembre saranno presentati degli scatti in bianco e nero (by TCLUB) al Teatro Sociale di Novafeltria (RN).