Blog

Petizione contro il depotenziamento del reparto di chirurgia senologia dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo

Riporto un articolo scritto da Cristina Fiuzzi su www.romagnauno.it

L’ospedale di Santarcangelo non si tocca. Una petizione, una raccolta firme, affinché il nosocomio sia lasciato integro di spazi e specialità. Come la chirurgia senologica, unità operativa diretta dal dott. Domenico Samorani, divenuta punto di eccellenza per tutta la Regione e oltre.

Vi è in atto, in tutta l’Emilia Romagna, una riorganizzazione sanitaria che vede l’accorpamento tra i vari territori (comuni limitrofi o Province vicine) delle varie specialità. Se da una parte si può parlare di grandi poli specialistici con presunti risparmi, dall’altra vi è un depotenziamento sui territori di unità operative, che, costringono pazienti e familiari a percorrere anche centinaia di chilometri quando vi è la necessità di un intervento specialistico. Quindi, perchè l’ospedale Franchini rimanga così com’è, con i punti di eccellenza territoriali, è nata una raccolta firme una petizione organizzata dall’associazione “Il Punto Rosa” e dal gruppo Facebook “Noi santarcangiolesi”.

La chirurgia senologica dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo è ancora a rischio – si spiega in una nota – . Una eccellenza come questa verrà smembrata e fortemente depotenziata, con riduzione di spazi a favore di OS.CO. Le donne colpite da carcinoma al seno avranno in tutto a disposizione solo 4 camere per la degenza. Dobbiamo cominciare ancora la battaglia”. A tal proposito, a Santarcangelo in moltissime attività sono stati distribuiti i fogli per la raccolta firme. (Cristina Fiuzzi)

 

Uno può firmare o non firmare ovviamente, siamo in un Paese libero. Una riflessione in ogni caso è utile. Se del reparto di chirurgia senologica di Santarcangelo avessi bisogno io, mi sentirei ancor più maltrattata dalla vita se non mi venisse dato un posto dove potermi curare. Vorrei avere la possibilità di curarmi vicino casa con medici e personale di grande professionalità e umanità. Alla rabbia, frustrazione ed impotenza legate alla malattia si aggiungerebbero quelle dovute alla mancanza di  spazi e agli spostamenti. Perchè cambiare una realtà che funziona bene?

PETIZIONE 2018 : “NO AL RIDIMENSIONAMENTO E DEPOTENZIAMENTO DEL 
REPARTO DI CHIRURGIA SENOLOGICA dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo
con l’istituzione di un Ospedale di Comunità – OS.CO
DENTRO l’attuale reparto di Chirurgia.”
IMPORTANTE : ecco redatto ELENCO ANALITICO COMPLETO PER ZONE dove firmare PETIZIONE

 

I principali meccanismi dell’ansia per la salute

L’ansia di malattia (o per la salute) è la paura di avere una qualche malattia fisica che parte dall’erronea interpretazione …

Self-compassion: essere gentili con se stessi

La self-compassion è la compassione rivolta a se stessi. Sperimentiamo compassione quando, vedendo qualcuno soffrire, ci …

Resilienza: anche gli eventi negativi hanno qualcosa di buono

Secondo google il significato figurativo di trauma è: evento negativo che incide sulla persona e la disorienta. La lista …